Description

Synopsis

Domenica 3 dicembre – dalle 10,00 alle 16,00 – il Complesso monumentale di Santa Croce ospita Cento Canti per Firenze, lo storico progetto ideato dall’Associazione Culter che, per l’edizione 2023, viene promosso con la collaborazione dell’Opera di Santa Croce. L’iniziativa coinvolge un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, alla lettura integrale della Divina Commedia. Sono 210 i cantori e le cantrici che insieme declamano la poesia di Dante, con un’età che va dagli 11 agli 85 anni, 6 le lingue utilizzate fra cui arabo, portoghese, ucraino e albanese.

Questa maratona dantesca verrà accolta dai chiostri, il loggiato e il Cenacolo di Santa Croce, dando vita così a un’esperienza coinvolgente dove si intrecciano letteratura, arte e storia.

La manifestazione vede anche la collaborazione del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e della Fondazione CR Firenze.

Sarà possibile accedere, unicamente dal portone del primo chiostro mostrando la prenotazione. Il biglietto è valido per tutta la durata della manifestazione (dalle 10:00 alle 16:00) e sarà possibile uscire e rientrare mostrando nuovamente il biglietto.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.