Cenacolo e Basilica di Santa Croce

Synopsis

Alessandro Manzoni verrà ricordato insieme ai Grandi di Santa Croce

Martedì 7 novembre verrà inaugurata l’iscrizione che gli viene dedicata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della morte

Si tratta di una iniziativa che vede unite le città di Firenze e Milano. Il progetto è stato infatti condiviso, insieme al Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, dal Comune di Firenze, dal Comune di Milano, dall’Opera di Santa Croce, dal Centro Nazionale di Studi Manzoniani e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11.30 nel Cenacolo del complesso monumentale. Intervengono Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce; padre Giancarlo Corsini, rettore della basilica; Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Firenze; Mauro Novelli, presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani; Francesco Canali, direttore dei cantieri della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano,  un rappresentante del Fondo Edifici di Culto e il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. I saluti istituzionali saranno seguiti dalla lettura di alcuni brani dei Promessi Sposi, a cura degli attori della Scuola Orazio Costa.

Seguirà lo svelamento dell’iscrizione nella navata della Basilica.

Come partecipare:

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione. Accesso consentito dal portone del chiostro.