Synopsis

Visite guidate congiunte al complesso monumentale di Santa Croce e alla mostra “Donne del cielo”

Astronome, filosofe, scrittrici, mecenati e artiste. Sono le “donne del cielo” ovvero le figure femminili che nel corso della storia hanno contribuito al progresso scientifico e culturale della società, lottando al tempo stesso per l’affermazione dei propri diritti.

Uno speciale ciclo di visite guidate gratuite fra il complesso monumentale di Santa Croce e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze in occasione della mostra “Donne del Cielo”. L’iniziativa nasce nel contesto del progetto espositivo ideato dal Museo Galileo e organizzato con la Biblioteca Nazionale Centrale, un percorso che attraverso l’esposizione di documenti, strumenti scientifici e antiche cartografie, racconta il ruolo delle donne e la loro immagine nella ricerca astronomica, dal Rinascimento al secolo scorso.

Le visite guidate sono promosse in collaborazione con l’Opera di Santa Croce e sono un’occasione per conoscere anche le grandi donne, che in virtù delle loro azioni, sono celebrate nel complesso monumentale.

 

Programma delle visite:

  • Venerdì 8 marzo ore 15.00
  • Venerdì 19 aprile ore 15.00
  • Venerdì 17 maggio ore 15.00
  • Venerdì 7 giugno ore 15.00

 

Informazioni utili

  • Accessibilità: I disabili motori e i visitatori con passeggino sono invitati a prendere contatto con l’organizzazione per verificare se la visita è adatta alle loro necessità
  • Bagagli e zaini: non è previsto un servizio di guardaroba e quindi sono vietate borse di media e grande dimensione e zaini.
  • Costo della visita: gratuito (mentre il servizio di visita è gratuito, è richiesto il pagamento del solo biglietto di ingresso in Santa Croce per chi non è residente nel Comune di Firenze)
Select date and time
Go to Payment